giovedì 2 luglio 2015

Porque el amor manda

Dopo la fine della telenovela Muchachia italiana viene a casarse, dovevo scegliere una nuova produzione da seguire e girando un pò sul web ho deciso di puntare sul sicuro: Fernando Colunga!
Mi avevano incuriosito alcune foto di scena con Bianca Soto che ho visto recitare al fianco di Guy Ecker in "Eva Luna". Pensavo, in verità, a qualche opera teatrale ed invece ho scoperto che si tratta di una telenovela messicana, di televisa, del 2012, che riprende quella colombiana nota come "El secretario".

Dopo anni ritrovo Fernando Colunga in un personaggio moderno, con i capelli corti e gli abiti attuali. La bravura è quella di sempre anche in questo personaggio, che almeno per ora, non sembra avere nemmeno un pelo di quelli che lo hanno reso famoso.
Lo conosciamo come il ragazzo delle pizze. Jesús García vive a Chicago e si divide tra il lavoro e gli studi in ingegneria, quando scopre che la sua ex fidanzata di Monterrey ha avuto una figlia, che ora ha sei anni. Sconvolto dalla notizia, decide di tornare a casa e non avendo i soldi necessari per l'aereo, decide di accettare l'aiuto di uno sconosciuto, che si è offerto di aiutarlo. Deve portare in Messico una valigia con degli indumenti per degli orfani. Apre la valigia, controlla il contenuto ed accetta.

In aereoporto i cani antidroga annusano qualcosa di strano e lo arrestano. Nel sottofondo della valigia c'è una grande quantità di soldi in contanti. Lo rilasciano in cambio del nome della persona che gli ha consegnato il trolly, ma non potrà lasciare il paese e ha l'obbligo di firma.
I problemi non sono finiti. Jesus incontra sua figlia e la bambina lo accoglie amorevolmente, nonostante viva con sua madre ed il padre adottivo, in una famiglia che la cura e le vuole bene, ma non ha i soldi per contribuire al suo mantenimento e a trovare lavoro neanche a parlarne... I precedenti penali sono un grave impedimento alla sua assunzione, nonostante una laurea in economia.


Per giorni gira per il paese, cercando un lavoro che gli consenta di coprire i suoi costi, ma senza esito, fno a quando non legge l'annuncio dell'azienda Avon, dove cercano un'assistente alla contabilità. Il lavoro è per una persona con minori titoli di lui, ma non importa. E' abituato a rimboccarsi le maniche e fare di tutto per fronteggiare le spese.
Purtroppo, quando parla con l'addetto al personale si presente il solito problema: non hanno alcuna intenzione di assumere qualcuno con i suoi precedenti penali.
Questa volta, però, interviene quella che Jesus non tarderà a definire il suo "angel della guardia", la dottoressa Alma Montemayor, dirigente della società, che per caso ha conosciuto poco prima, fuori dall'impresa, salvandola da uno scomodo inconveniente.
Insperatamente, Jesus ottiene il posto, ma la sorpresa è grande quando scopre che l'incarico da coprire non è quello di assistente alla contabilità, ma di segretario.
Istintivamente Jesus rinuncia all'incarico, sentendosi umiliato, ma le ragioni umane, soccombono a quelle economiche e così accetta l'incarico. Colunga nei panni del segretario sembra proprio fuori luogo!

E' così imponente. Ha una presenza scenica che lo pone all'attenzione e a tratti quella scrivania sembra veramente troppo piccola, ma puntata dopo puntata ti accorgi della vera forza di questo personaggio, dolce, sensibile e a tratti persino ingenuo, che riesce a fronteggiare gli scherzi e i raggiri degli altri dirigenti, che lo chiamano con nomi femminili e non mancano di canzonarlo, mandandando su tutte le furie chiunque, ma lui resiste. Lo fa soprattutto per la sua bambina, ma anche per se stesso, perché sa che difficilmente troverà altro.
C'è una vena cominca, tipica delle telenovelas columbiane, che offre a Fernando la possibilità di mettere in gioco le sue capacità recitative e devo dire che se la cava alla grande.


Naturalmente, Jesus ha una notevole simpatia per la sua Jefa, la bellissima Alma Montemayor, che lo aiuta ad arredare la casa, lo sostiene nei momenti difficili, si emoziona con lui, guardando le foto della bimba e si passa persiono per la sua segretaria, per sostenere la menzogna di Jesus sul reale posto che occupa nella Avon. Per la famiglia della sua bambina è stato assunto come dirigente commerciale dell'azienda... Quanto durerà la farsa? Jesus non lo sa, ma spera che la sorte lo aiuti fino a quando non sarà in grado di  mettere a posto tutte le cose, costruendosi una vita normale, come quella di tutti gli altri.
E mentre Alma comincia a maturare dei dubbi sul suo bellissimo, losco ed infedele fidanzato, presidente di Avon, Jesus si gode la compagnia della sua bambina e credetemi Fernando che tiene per mano una bimbetta è uno spettacolo di suo.
Insomma, dopo le prime 15 puntate, la storia fila e non dispiace, lasciando sperare bene per il prosieguo.
Non mi resta che augurarvi buona visione, se la state vedendo o consigliarvi di metterla nella vostra lista personale, che siate fans o meno di Fernando Colunga.
Questo sì, mi riservo di dare uno sguardo alla versione originale, perchè i colombiani sono veramente bravi.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate