sabato 28 marzo 2015

Muchacha italiana viene a casarse: prime impressioni


Muchachia italiana viene a casarse è una delle ultime produzioni di Televisa  ed è il remake di un prodotto argentino del 1969, che ha avuto in Messico almeno altre due trasposizioni sul piccolo schermo nel 1971 e ancora nel 1987.

VERSIONE DEL 1971


Protagonisti di questa nuova produzione messicana sono la cubana Livia Brito che interpreta Fiorella Bianchi ed il messicano José Ron nei panni di Pedro, noti al pubblico per altri prodotti del genere, come "De que te quiero, te quiero" e "Mujer de Madera".
 Entrambi bellissimi, bucano lo schermo e appassionano con le loro disavventure amorose, fino al classico "e vissero felici e contenti", delle favole.

Fiorella e Pedro


Fiorella Bianchi è una ragazza italiana di Madera, che dopo la morte del papà si trasferisce in Messico, per sposare un vecchio amico del padre, Vittorio Dragone.
Vittorio è un distinto signore italiano, proprietario di un lussuoso ristorante a tema, che vive immerso nelle atmosfere del suo paese natale. Appena ricevuta la lettera dell'amico in fin di vita, che gli chiede di prendersi cura di Fiorella, la maggiore delle sue due figlie e di Gianna, la sorella minore di 17 anni, accetta senza remore,col sogno di sposare una donna della sua terra.

Enrique Rocha interpreta Vittorio, quien se interporrà tra Fiorella e Pedro



La grande differenza di età non è per lui un problema. Fiorella, in lutto per la morte del padre, senza un lavoro ed una casa, con tanti debiti da saldare ed una sorella da curare, accetta la proposta dell'affascinante e distinto signore che le scrive dall'altra parte del mondo, sperando in un futuro migliore.





Ma il destino ha in serbo per loro qualcosa di diverso. Sbarcate dall'aereo in arrivo nel nuovo paese, le due ragazze finiscono in ospedale senza documenti e senza le indicazioni necessarie per contattare il signor Dragone.
A prestare loro aiuto, in quelle ore di angoscia e di grande confusione, è una famiglia messicana, che le riceverà nella loro casa e darà loro una sistemazione nei primi giorni nella capitale.

Fiorella e Gianna



Ed è qui che Fiorella, oramai promessa all'amico del padre, rivede insperatamente per l'ennesima volta il bellissimo sconosciuto di Maratea, che per giorni ha alimentato le sue fantasie.


Pedro Ángeles



Il risveglio è però brutale. Pedro Ángeles appartiene ad una potente famiglia messicana ed è il presidente dell'azienda che si occupa della produzione di prodotti alimentari che esporta in tutto il mondo. Figlio unico, orfano di madre, con un padre dedito alla bella vita, è il pupillo di Eloisa Ángeles, la matriarca della dinastia, che detiene nelle sue mani l'intero patrimonio familiare e che per il nipote vuole una donna all'altezza del ruolo. Una donna molto diversa da lei, ma anche da quella per cui lavora Fiorella, che si consuma tra fiumi di alcool e tranquillanti.


La temibile Eloisa



Ma presto, la nostra eroina scoprirà che attraverso questo ennesimo lavoro precario, il destino la conduce per i suoi sentieri, avvicinandola al signor Pietro e alla sua difficile famiglia, con un lavoro nella grande tenuta degli Ángeles.


Famiglia Ángeles

 Una famiglia  che come spesso accade, se all'apparenza sembra avere tutto, in realtà è invece divisa da rancori, insicurezze e terribili segreti. Tra loro troviamo Sergio, padre di Pedro, donnaiolo incallito, irresponsabile e brillante, che ama ed ammira sinceramente il figlio, così diverso da lui.


Sergio Ángeles


Ci sono poi Osvaldo e Sonia, sposati, infelici ed adulteri, persi nei loro drammi. Sonia ha rinunciato alla sua carriera di cantante per Osvaldo, ma lui, arrogante e invidioso del cugino Pedro, non è più innamorato della moglie e la maltratta, a volte senza ragione, dando credito alla famiglia, che la considera una stellina di poco conto, che ha fatto il grande colpo.

Sonia e Osvaldo


La viziata e a tratti odiosissima Roxana, cresciuta senza i genitori, è la più giovane della famiglia. Per lei la vita è fatta di shopping e feste dove ubriacarsi.



Roxana


 Gael, cugino di Roxana, fragile e insicuro è fratello di Osvaldo, da sempre schiacciato dalla personalità del padre, dalle ambizioni del fratello maggiore e dalle attese della nonna. E' invaghito della cugina, di cui apprezza l'apparente brio e la voglia di vivere.



Ma nella grande tenuta vive anche la tormentata Federica che indaga sulla morte del padre, convinta che ad assassinarlo siano stati i menbri della famiglia Ángeles ed decisa a vendicarsi di loro.


Federica


In questo quadro già così articolato, si aggiunge una cara amica di Eloisa, in crisi con il marito infedele, che si trasferisce a vivere nella tenuta per qualche tempo e che presto intreccerà una relazione con Sergio.

Julietta, amica di Eloisa
 

Non può poi mancare la schiera di domestici, tra cui si distingue Benito, che è innamorato di Fiorella, ma non disdegna le attenzioni della giovane Roxana Ángeles.

Benito e Roxana


In questo contesto si snoda la storia d'amore di Fiorella con Pedro, che dopo le prime diffidenze, si innamora perdutamente dell'italiana, ma dovrà lottare contro la determinazione della amata e temuta nonna Eloisa, che ha già scelto per lui la futura moglie.

Pedro e Aitana



Senza contare il ritorno in scena di Vittorio Dragone, che se in princio pensa di essere stato truffato dalle due ragazze, a cui aveva pagato il viaggio di andata in Messico, scoperta la verità, si dice convinto di voler sposare Fiorella, per renderla felice.


Fiorella con Vittorio Dragone

Tra clicché tipici di questo prodotto, grandi scenari, con case ed auto lussuose, senza tralasciare piccole imprecisioni della lingua italiana parlata dagli attori, la telenovela è scorrevole e carina, anche se a tratti i continui tira e molla dei due protagonisti, tra incomprensioni e colpi di scena, rallentano la narrazione e compromettono il personaggio di Pedro, che appare eccessivamente succube della nonna Eloisa. 
Personaggio complesso e ricco di sfumature il suo che dovrà presto prendere atto che i tempi sono cambiati e la lotta di classe si è inevitabilmente raffreddata.


Mentre, infatti, lei combatte per dividere Fiorella e Pedro, altri amori a classi miste si compongono sotto il suo tetto: Roxana con Benito e Gael con Gianna,ma chissà che le carte non si possano ancora mescolare.




Galleria di immagini


Fiorella verso l'altare, ma con chi?

Fiorella trova lavoro in casa Ángeles

La sorpresa di Pedro a Fiorella


Nessun commento:

Posta un commento

Translate